Al via domani Port&Shipping Tech 2025, Genova accende i riflettori sull’economia marittima

image_pdf

Photo credit © Port&Shipping Tech



Organizzato da Clickutility Team, Port&ShippingTech International Conference, parte della Genoa Shipping Week, è un appuntamento apicale nel panorama degli eventi internazionali dedicati alla logistica, allo shipping e più in generale allo sviluppo del sistema logistico-portuale. La due-giorni è caratterizzata dal confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia, orientate a favorire lo sviluppo del sistema logistico e marittimo. La manifestazione offre numerose iniziative focalizzate sullo sviluppo del business per le aziende. Anche quest’anno Scenari Internazionali seguirà l’evento in veste di media partner.

A cura della Redazione


Domani, giovedì 16 ottobre, si apre al Centro Congressi del Porto Antico di Genova la 17a edizione di Port&ShippingTech, l’evento internazionale dedicato all’innovazione nella portualità e nel trasporto marittimo, organizzato da Clickutility Team.

Parte della Genoa Shipping Week, l’evento è l’appuntamento che in sedici anni – spiegano gli organizzatori – ha dimostrato «la propria posizione di leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati alla logistica, allo shipping e più in generale allo sviluppo del sistema logistico-portuale». L’evento è dedicato al confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia, orientate a favorire lo sviluppo del sistema logistico e marittimo. Unica nel settore di riferimento – proseguono gli organizzatori – la manifestazione offre due giornate ricche di iniziative focalizzate sullo sviluppo del business per le aziende.

Tra i momenti centrali del primo giorno il convegno di Assiterminal intitolato Unire i porti, costruire il futuro. Si tratta di un’occasione unica che riunirà per la prima volta, a porte aperte, quasi tutti i presidenti e i commissari delle Autorità di Sistema Portuale italiane. L’appuntamento sarà moderato dalla giornalista Roberta Busatto e vedrà gli interventi di Salvatore Deidda, presidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, Tomaso Cognolato, presidente di Assiterminal, e di Rodolfo Giampieri, presidente di Assoporti. Le conclusioni saranno affidate al viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi.

Riunire intorno allo stesso tavolo, in un contesto pubblico, tutti i vertici delle AdSP è un evento raro e rappresenta un segnale concreto di cooperazione e volontà di “fare sistema”. L’obiettivo è instaurare un dialogo aperto e costruttivo per definire regole nazionali più semplici e uniformi, nonché per promuovere strategie condivise.

«Il ruolo che Assiterminal sta consolidando è quello di favorire il dialogo, l’ascolto e la costruzione di proposte condivise per consolidare e sviluppare la portualità italiana», dichiara Tomaso Cognolato, presidente di Assiterminal, che aggiunge: «La presenza dei vertici delle AdSP è un segnale forte dell’attenzione che le istituzioni riservano alle imprese terminalistiche e portuali, cuore produttivo del nostro sistema. In quest’ottica Port&ShippingTech si conferma la cornice ideale, vero think tank della portualità e del trasporto marittimo. Era importante che questo confronto avvenisse qui, perché l’obiettivo di ‘unire i porti’ coincide con lo spirito stesso di questa manifestazione».

L’incontro si inserisce nel percorso del Tour dei Porti di Assiterminal che mira a raccogliere esperienze, criticità e proposte direttamente dai territori, trasformandole in strumenti concreti di politica industriale.

La 17a edizione del convegno internazionale Port&ShippingTech è in programma il 16 e 17 ottobre al Centro Congressi del Porto Antico, nell’ambito della Genoa Shipping Week.



Ottimizzato da Optimole