Brasile. Successi e prospettive dell’industria cosmetica: seminario a Roma il 21 novembre



Il settore dei prodotti cosmetici e per la cura personale è tradizionalmente uno dei più dinamici in Brasile. Nel 2014, il “mercato della bellezza” carioca aveva guadagnato la terza posizione nella classifica mondiale, dietro a Stati Uniti e Cina. La recessione che ha colpito il Paese nel corso degli ultimi due anni, però, ha costretto anche il settore della cosmetica ad affrontare seri ostacoli e non poche difficoltà.
In una recente intervista per MakeUp in São Paulo, João Carlos Basílio, presidente dell’Associazione Brasiliana dell’Industria dell’Igiene Personale, della Profumeria e dei Cosmetici (ABIHPEC), ha imputato alle «penalizzazioni fiscali» il calo dell’8% delle vendite di settore registrato tra il 2014 e il 2015, al punto che il mercato cosmetico giapponese ha scavalcato quello brasiliano, retrocesso in quarta posizione. Ora, dal nuovo corso politico nazionale il settore si attende interventi nella pubblica amministrazione ed il blocco dell’aumento del carico fiscale, ritenuto «già troppo alto per le imprese del settore».
La ricetta che la cosmetica brasiliana intende adottare è la spinta all’innovazione, per rilanciare i suoi prodotti e renderli sempre più competitivi in tutto il mondo.


Proprio delle prospettive dell’industria cosmetica brasiliana si discuterà il prossimo lunedì 21 novembre alle ore 15.30 presso l’Ambasciata del Brasile a Roma, in Piazza Navona n. 10, in occasione del seminario dal titolo Il settore della cosmesi. Potenzialità e “case” di successo dei prodotti brasiliani.


ajaxmail

L’evento è a numero chiuso e sarà possibile richiedere la partecipazione all’indirizzo e-mail: convegni.roma@itamaraty.gov.br
entro e non oltre il prossimo 16 novembre.





© Riproduzione riservata



Articolo precedente

Indonesia. Due anni di Joko Widodo: migliorati i servizi per aumentare gli investimenti

Articolo successivo

Turkmenistan. Presentati i progressi nell'agricoltura locale e nell'urbanistica di Aşgabat

consequat. suscipit quis, facilisis adipiscing ut