Emirati Arabi. Italia presente al Salone dell’Orologeria e della Gioielleria del Medio Oriente

image_pdf



A cura della Redazione


Con oltre 1 miliardo di euro di gioielli esportati negli Emirati Arabi Uniti nel 2022, i produttori di settore italiani continuano a considerare il Paese come uno dei principali mercati di esportazione. Non è un caso, quindi, se il settore della gioielleria italiana è rappresentato in questi giorni da 42 aziende riunite nel Padiglione Italiano al Watch and Jewellery Middle East Show, la mostra biennale in corso fino al 12 marzo allo Sharjah Expo Centre.

Situato nella Hall 4, il Padiglione Italia si completa con l’Italian Jewellery Lounge realizzata da ICE-Agenzia e finanziata dal Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA).

Progettata da Artex, nata per definire le linee strategiche di azione per tutelare, valorizzare e promuovere il settore dell’artigianato artistico e tradizionale, la lounge – spiegano da CNA – offre ai visitatori della mostra una vetrina di alcuni gioielli selezionati oltre che un luogo confortevole e discreto per provare pezzi di pregio, e agli espositori un ambiente informale e rilassato per fare networking e coltivare i propri rapporti commerciali.

Il settore dell’oreficeria e della gioielleria in valore è uno dei settori manifatturieri più importanti dell’economia italiana, nonché uno dei più orientati all’export, con oltre l’85% del fatturato proveniente dai mercati esteri. Lo stile e la creatività italiana, l’abilità degli artigiani, l’accuratezza delle lavorazioni e l’originalità dei prodotti, contraddistinguono i gioielli “Made in Italy”, proseguono da CNA.

Lo scorso anno, l’Italia ha esportato gioielli per un valore di 10 miliardi di euro in tutto il mondo. Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano uno dei mercati di destinazione più importanti, importando oltre 1 miliardo di euro all’anno dall’Italia, in crescita del 24% rispetto al 2021. Complessivamente, l’Italia è terzo fornitore mondiale con l’11% della quota di mercato.

L’obiettivo del progetto è creare opportunità per le aziende italiane che vogliono raggiungere nuovi mercati e la Lounge che ICE-Agenzia ha allestito presso il Padiglione Italia è chiamata a facilitare le connessioni e le interazioni tra espositori e buyer italiani, generando nuovi affari.