Forum Eurasiatico, Sechin (Rosneft): Potenziali commesse per 100 mld dollari da sviluppo Asia

Photo credit © Associazione Conoscere Eurasia

Forum Eurasiatico, Sechin (Rosneft): Potenziali commesse per 100 mld di dollari per Europa da sviluppo Asia. Prezzo al barile oltre 55 dollari in 18 mesi

VERONA – «La cooperazione con l’Asia crea nuove possibilità in Europa. Secondo le nostre stime, Rosneft potrebbe offrire progetti per 100 miliardi di dollari, creando ponti energetici tra Russia, Asia e Pacifico». Lo ha detto, oggi al 5° Forum Eurasiatico di Verona che si è aperto questa mattina, il presidente e CEO di Rosneft, Igor Sechin. Il presidente della maggior compagnia petrolifera al mondo ha poi parlato dell’attuale situazione del mercato energetico: «L’eccesso di offerta mondiale di petrolio terminerà nel prossimo anno e mezzo – ha detto – con il prezzo che sarà superiore ai 55 dollari per barile. Il mercato si sta sviluppando in maniera economicamente sostenibile – ha detto – ed entro il 2040 il fabbisogno potrebbe crescere di almeno 40milioni di barili al giorno, con una domanda di risorse che potrebbe superare di 4 volte quelle estrattive dell’Arabia Saudita».

Secondo Sechin, «la Russia potrà aumentare l’estrazione di petrolio di 200 milioni di tonnellate l’anno, in Eurasia possiamo farlo integrando i flussi energetici e regolando gli strumenti finanziari, gli investimenti e le tecnologie: ciò contribuirà, grazie anche all’Europa, allo sviluppo di tutti con progetti concorrenziali dal punto di vista globale». La chiusura è dedicata all’Italia e all’UE: «Come ha detto il premier Renzi, l’economia può lavorare solo se vince la logica dell’apertura e non della chiusura. Sono contento di lavorare con l’Europa, partner ideale».

Il Forum è organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, Fondazione Roscongress e Forum economico internazionale di San Pietroburgo in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Gazprombank, Region Group of companies e Visa Handing Services e con il supporto di Banca Intesa Russia, Coeclerici, Maserati, Fiera Milano Congressi. Con il patrocinio del Comune di Verona e il sostegno di Associazione Banche Russe, Association of European Businesses, Higher School of Economics.


Ufficio stampa Forum Eurasiatico – Associazione Conoscere Eurasia: interCOM

Articolo precedente

Forum Eurasiatico, Prodi: Niente pace senza accordo Russia-USA, Europa debole

Articolo successivo

Forum Eurasiatico, Moretti (Leonardo-Finmeccanica): Senza unità, UE camicia di forza

consequat. Aenean id amet, accumsan risus. et,