A cura della Redazione
Il gruppo energetico francese TotalEnergies ha annunciato stamattina di aver totalizzato un utile netto pari a 20,5 miliardi di dollari nel 2022, in crescita del 28% rispetto al 2021. Come sottolinea Le Monde, si tratta del più grande profitto mai realizzato dalla multinazionale e di uno dei migliori nella storia del CAC 40, il principale indice azionario francese.
Alla luce dei risultati raggiunti, TotalEnergies riconoscerà ai propri azionisti un dividendo complessivo di 3,81 euro ad azione per l’anno 2022, di cui 1 euro di dividendo eccezionale, già pagato lo scorso dicembre, ed annullerà il patrimonio netto, che andrà automaticamente a beneficio degli azionisti storici.
Nel clima di crescente tensione sociale in tutta Europa, ed in particolare in Francia, dove il prezzo della benzina è vicino ai 2 euro al litro e sono già in corso forti proteste contro il progetto del governo di innalzare l’età pensionabile, TotalEnergies si è detta «pronta a considerare» un nuovo sconto sul prezzo alla stazione di servizio per i consumatori francesi, anche se l’esatto importo e le condizioni per un eventuale rimborso restano ancora da stabilire, come dichiarato alla stampa dall’AD del gruppo energetico Patrick Pouyanné.
La maggior parte di questi profitti, tuttavia, non vengono realizzati in Francia e lo stesso Pouyanné ha voluto specificare che il suo gruppo verserà «33 miliardi di dollari in tasse e dazi» in tutto il mondo in relazione ai ricavi del 2022 e che TotalEnergies è «tra i dieci maggiori contribuenti al mondo», ha detto.