GDS, finanziamento da €20mln per Bricofer da Banca MPS con ‘Garanzia Italia’ di SACE



A cura della Redazione


ROMA – Banca Monte dei Paschi di Siena ha erogato a favore della Società Bricofer Group un finanziamento di 20 milioni di euro, assistito da garanzia SACE, nell’ambito del programma Garanzia Italia.

Da Piazza Poli fanno sapere che l’operazione, strutturata con una durata di 70 mesi, consentirà alla società di fronteggiare l’incremento della necessità di circolante, data l’improvvisa interruzione dell’attività dovuta all’emergenza Covid-19, e «permetterà di promuovere progetti di sviluppo del Gruppo per l’ampliamento, la diversificazione e l’innovazione tecnologica della rete vendita».

Bricofer nacque nel 1979, quando Aldo Pulcinelli aprì un piccolo negozio di ferramenta a Roma. Dopo un decennio di attività venne creata e sviluppata una rete distributiva propria, formata da punti vendita a gestione diretta e punti vendita in franchising. Sorse così una nuova realtà che si impose rapidamente sul mercato e da oltre vent’anni consente al Gruppo di affermarsi come il più grande network del bricolage completamente italiano.

«Il finanziamento servirà per proseguire anche in questa situazione straordinaria – riporta Massimo Pulcinelli, presidente del Gruppo Bricofer – e grazie al prezioso supporto di Banca Monte dei Paschi di Siena sarà possibile dare un nuovo slancio alle nostre attività e proseguire nel piano industriale e di innovazione già intrapresi nello scorso anno, consolidando così ulteriormente il nostro brand nel mercato italiano».

«Il perfezionamento di quest’operazione ci rende particolarmente orgogliosi perché, soprattutto in questa fase di emergenza, vogliamo supportare concretamente il tessuto economico nazionale – ha affermato Giampiero Bergami, vicedirettore generale e Chief Commercial Officer di Banca MPS – Questo finanziamento sostiene i progetti di una realtà imprenditoriale totalmente italiana, dinamica e innovativa, confermando l’attenzione di Banca Mps per lo sviluppo e la crescita del territorio».

«Questa operazione è un ulteriore passo nel percorso che ci vede con Garanzia Italia al fianco delle aziende italiane con l’obiettivo di supportarle sul fronte della liquidità necessaria a superare questo momento complesso – ha dichiarato Mario Bruni, Responsabile Mid Market di SACE – Insieme al sistema bancario, qui rappresentato da MPS, siamo pronti a fare sempre di più per la competitività delle aziende italiane che, come Bricofer, contribuiscono ogni giorno alla crescita economica del Paese».



Articolo precedente

Genova. Grande successo per il Blue Economy Summit, oltre 50mila persone raggiunte a distanza

Articolo successivo

WEF: 395mln occupati e opportunità per $10mila mld se imprese adotteranno approccio 'nature-positive'

felis libero sed risus. efficitur. diam nunc