Hong Kong. Accordo di libero scambio con ASEAN pronto a partire in Myanmar, Singapore e Thailandia


di Xinhua


HONG KONG – Quale parte dell’Accordo di Libero Scambio (FTA) tra Hong Kong e l’ASEAN, a giugno entreranno in vigore la riduzione delle barriere tariffarie e l’accesso al mercato dei servizi fra Hong Kong e tre Paesi membri della regione del Sud-est asiatico, secondo quanto afferma oggi il governo della regione amministrativa speciale cinese.

Gli impegni assunti nel quadro dell’accordo relativi a Myanmar, Singapore e Thailandia avranno effetto l’11 giugno, stando al portavoce governativo di Hong Kong. All’attuazione, Singapore sarà vincolata a portare tutti i suoi dazi doganali a zero, mentre il Myanmar e la Thailandia ridurranno ed elimineranno progressivamente i propri dazi doganali sui beni in arrivo da Hong Kong.

Gli impegni assunti nell’ambito della riduzione delle tariffe riguardano diverse tipologie di prodotti di Hong Kong fra cui gioielleria, articoli e accessori di abbigliamento, orologi e giocattoli. Per quanto concerne il commercio di servizi, i fornitori di Hong Kong godranno di migliori opportunità di investimento e garanzie legali nell’accesso al mercato in una vasta gamma di ambiti del settore.

La Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong e l’ASEAN hanno firmato l’accordo di libero scambio e quello sugli investimenti nel novembre 2017 a margine del 31° vertice ASEAN nelle Filippine. Le date dell’entrata in vigore dell’accordo negli altri sette Paesi membri dell’ASEAN – cioè Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia e Vietnam – saranno annunciate più avanti, dal momento che i rispettivi governi ne stanno ancora discutendo la ratifica.




Traduzione a cura della Redazione
Fonte in lingua originale qui



© Riproduzione riservata



Articolo precedente

Azerbaigian. In visita a Roma Ogtay Asadov, presidente Assemblea Nazionale: rafforzate relazioni istituzionali

Articolo successivo

Austria. Opportunità di business per le imprese, appuntamento il 22 maggio a Milano

dictum massa Donec sit id elit. Nullam pulvinar