Iran. Presidente Rouhani in visita in Azerbaigian: Nostra cooperazione bilaterale benefica per il mondo intero

di ParsToday

Il presidente iraniano Hassan Rouhani ha celebrato le relazioni amichevoli tra Iran e Azerbaigian, sostenendo che la cooperazione tra i due vicini è benefica per il mondo intero. Secondo quanto riportato da Press TV, in occasione del Business Forum Iran-Azerbaigian andato in scena a Baku giovedì scorso, il presidente Rouhani ha affermato: «Stiamo oggi assistendo al momento migliore nei rapporti tra le due nazioni e i due governi».

Il risultato di queste relazioni bilaterali – ha aggiunto Rouhani – sarà «interesse della regione e del mondo intero». Il presidente iraniano ha sostenuto, durante la sua visita a Baku, che le due parti hanno raggiunto decisioni «strategiche e storiche», tra cui il progetto di connessione tra le reti di trasporto ferroviario dei due Paesi per il trasferimento delle merci dal Golfo dell’Oman all’Europa Orientale ed il piano per attrarre investimenti nell’ambito dell’esplorazione petrolifera e gassifera nel Mar Caspio. Rouhani ha sottolineato la joint-venture irano-azerbaigiana nell’industria automobilistica e ha auspicato l’espansione della cooperazione bilaterale in altri settori, tra cui il turismo, l’agricoltura, la produzione elettrica, la sanità, la farmaceutica e le nuove tecnologie.

Il presidente azerbaigiano Ilham Aliyev, presente in prima persona al Forum, ha affermato, da parte sua, che i due Paesi dovrebbero lavorare per promuovere la cooperazione commerciale di pari passo con l’evoluzione delle relazioni politiche. Aliyev ha esortato a maggiori interazioni tra imprese iraniane ed azerbaigiane per contribuire ad accrescere il commercio e l’export bilaterali. Il presidente dell’Azerbaigian ha inoltre posto l’accento sulla necessità di una più stretta cooperazione in altri ambiti, come l’energia, il turismo, i trasporti, la sicurezza e la politica. «La cooperazione Iran-Azerbaigian nel Mar Caspio è di grande rilevanza e a questo riguardo è stato firmato dai due presidenti un documento importante», ha aggiunto Aliyev.

Rouhani si trova a Baku per la seconda tappa del suo viaggio nella regione dopo essere stato anche in Turkmenistan. In occasione di queste visite, il presidente iraniano si è incontrato con le sue controparti turkmena [il presidente Gurbanguly Berdimuhammedow, ndt] ed azerbaigiana, e con altri funzionari di alto livello, firmando diversi memorandum di intesa con i due vicini.


Traduzione a cura della Redazione
Fonte in lingua originale qui



© Riproduzione riservata



Articolo precedente

Digitalizzazione. Prorogato al 30 aprile il bando per l'impresa 4.0 della CamCom di Milano-MonzaBrianza-Lodi

Articolo successivo

Vietnam. Nel primo trimestre crescita al 7,38%: in aumento investimenti privati, export e prezzi al consumo

Praesent efficitur. leo. lectus elit. facilisis