Malesia. Elicotteri: Leonardo lancia un piano per creare servizi di riparazione in loco e rafforzare la sua presenza

image_pdf
di Ayisy Yusof
[New Straits Times]


KUALA LUMPUR – Leonardo Spa, la multinazionale italiana attiva nei settori aerospazio, difesa e sicurezza, già nota col marchio Leonardo-Finmeccanica, sta per accrescere la sua presenza in Malesia col fermo impegno di sviluppare a livello locale servizi di riparazione di componenti per elicotteri. Il vicepresidente della divisione elicotteri di Leonardo e direttore delle vendite per la regione Asia-Pacifico, Vincenzo Alaimo, ha affermato di attendersi la realizzazione del progetto in fasi entro la fine di quest’anno per supportare i servizi di riparazione per i componenti degli elicotteri di Leonardo.

«Crediamo che questo sia il genere di competenza che può far crescere il settore aeronautico malesiano con lo sviluppo, compreso il supporto e la riparazione dei componenti per elicotteri. La Malesia può attingere a questo servizio e Leonardo fornirà la sua cooperazione alle aziende locali del settore», ha aggiunto il dirigente durante un’intervista rilasciata in esclusiva a NST Business martedì scorso.

Alaimo ha detto che queste rafforzate capacità rappresentano delle opportunità per la Malesia di sviluppare l’ecosistema aeronautico concentrandosi sulla manifattura delle componenti per elicotteri. Ha poi osservato che Leonardo è alla ricerca di partnership locali per strutturare la sua capacità in loco, focalizzandosi sui servizi di riparazione dei componenti per elicotteri.

«Ad esempio, se abbiamo componenti che devono essere aggiustati come un carrello di atterraggio o una pompa di alimentazione, anziché rispedirli in Europa, potremmo mettere a disposizione le appropriate competenze direttamente in loco», ha sottolineato Alaimo, che ha aggiunto: «Qui la capacità è diversa dagli standard di manutenzione, riparazione e revisione di Leonardo. Concluderemo accordi commerciali con aziende locali. Non faremo tutto da soli. Renderemo qualcun’altro capace di riparare questi componenti per noi. Noi abbiamo anche diversi fornitori per diversi componenti. Queste aziende devono specializzarsi nella riparazione di diversi componenti per elicotteri».

Leonardo fornisce generalmente elicotteri ad imprese private per servizi charter a personaggi famosi, a operatori del settore degli idrocarburi o a dipartimenti governativi come forze di polizia, vigili del fuoco, esercito e marina. Per quanto riguarda la divisione aerea di Leonardo, l’azienda sta attualmente promuovendo il velivolo multiruolo ATR-72 per le missioni e il pattugliamento marittimo, e l’aereo da addestramento militare transonico M346.

Giovanni Timossi, direttore al marketing, alle vendite e al market development della divisione aerea di Leonardo, ha affermato che questi velivoli costituiscono la priorità dell’azienda per le richieste delle Forze Armate Malesiane. «Il mercato della difesa della Malesia è strategico per il consolidamento della nostra presenza aziendale. La Malesia è stata storicamente importante per noi negli ultimi 30-40 anni, specie per i nostri velivoli ad ala fissa come gli addestratori ed anche per i grandi clienti della nostra divisione elicotteri», ha concluso Timossi.


Traduzione a cura della Redazione
Fonte in lingua originale qui



© Riproduzione riservata



Ottimizzato da Optimole