Malesia. Ministro Mustapa: Le piccole e medie imprese riceveranno un grande impulso dal Budget 2018

image_pdf
di Borneo Post online

KUALA LUMPUR – Le piccole e medie imprese (PMI) hanno ricevuto un’attenzione notevole da parte del governo, che ha destinato 20 miliardi di ringgit [circa 4 miliardi di euro, ndt] nel quadro del bilancio di previsione al 2018 per lo sviluppo delle proposte industriali, stando a quando affermato dal ministro per l’Industria e il Commercio Internazionale Mustapa bin Mohamed. Il politico malesiano ha aggiunto che le statistiche devono ancora essere rilevate ma l’industria non aveva mai ricevuto un sostegno così importante nella storia del Paese. Citando un esempio, il ministro ha detto che a SME Corp sono stati stanziati 200 milioni di ringgit per programmi di formazione, promozione e finanziamento.

Rivolgendosi alla stampa dopo la presentazione del Budget 2018 da parte del primo ministro Najib Razak, il ministro ha affermato che SME Corporation Malesia, la quale aveva subito restrizioni finanziarie nell’applicazione dei propri programmi, potrebbe ora tirare un sospiro di sollievo, dal momento che le risorse destinate rafforzerebbero i programmi di formazione dell’agenzia, venendo incontro alla PMI locale. Il Budget 2018 ha assunto il titolo Far fiorire un’economia inclusiva, bilanciando la dimensione terrena e l’aldilà, per il benessere del popolo, verso le aspirazioni del piano TN50 [Transformasi Nasional 2050, ndt].

Mustapa ha ricordato che il governo dovrebbe inoltre provvedere al finanziamento di altre proposte, quali ad esempio le Concessioni per lo Sviluppo del Mercato messe in campo dall’Autorità Malesiana per lo Sviluppo degli Investimenti e 200 milioni di ringgit assegnati al Fondo Nazionale per gli Investimenti Strategici. «C’è anche lo stanziamento di 245 milioni di ringgit da destinare all’automazione, per mezzo dei quali saranno garantite adeguate concessioni alle aziende che stanno acquisendo forme di manifattura intelligente. Tutto ciò è importante per assicurare che la Malesia diventi una nazione più competitiva e sia capace di accrescere il commercio su scala non solo globale ma anche locale», ha sottolineato il ministro.

Il sostegno aggiuntivo alla PMI contribuirà a motivare le agenzie governative, soprattutto la SME Corp, in linea con l’obiettivo nazionale di raggiungere il 21% dell’export totale e contribuire al 41% dell’economia entro il 2020, nell’alveo del Piano Generale per la PMI, ha inoltre affermato Mustapa. Il ministro ha detto che l’Industria 4.0 rappresenta un nuovo tipo di industria che necessita di maggiore attenzione, soprattutto allo scopo di consentire alla Malesia di inserirsi tra le prime venti economie al mondo.

«Confidiamo che l’economia malesiana possa continuare a consolidarsi, con una previsione di crescita compresa tra il 5,2 ed il 5,7% per quest’anno e tra il 5 ed il 5,5% per il 2018. Si tratta di una tra le più alte quote di assegnazione al mondo ed è chiaro che l’economia del Paese sia in una posizione forte, inclusiva, integrata ed avanzata», ha affermato il ministro, aggiungendo che il suo dicastero ha centrato l’obiettivo di un aumento della crescita del volume commerciale pari al 16-17%.


Traduzione a cura della Redazione
Fonte in lingua originale qui



© Riproduzione riservata