Mosca annuncia discussione preliminare per accordo di libero scambio UEE-India

image_pdf



A cura della Redazione


L’Unione Economica Eurasiatica (UEE o EAEU) sta discutendo a livello preliminare i termini per l’implementazione di un accordo di libero scambio con l’India, sebbene le fasi ufficiali dei negoziati non siano ancora iniziate.

A dirlo ai microfoni di TASS è Roman Chekushov, capo del dipartimento per la cooperazione internazionale e le licenze nel commercio estero presso il Ministero dell’Industria e del Commercio russo.

«L’India è uno dei primi obiettivi», ha spiegato Chekushov, che ha aggiunto: «Se in precedenza i partner erano piuttosto prudenti riguardo la conclusione di tale accordo, ora stanno assumendo l’iniziativa. Al momento stiamo preparando i termini preliminari dell’accordo, dunque è troppo presto per dire che un tipo di bozza di testo è già stata definita. Ora i negoziati stanno soltanto prendendo il via».

Il funzionario russo ha chiarito che la proposta è stata già inoltrata alla parte indiana, che ora dovrà dare riscontro: passo propedeutico all’avvio del primo round negoziale, cui seguiranno gli altri.

Entrata ufficialmente in vigore nel 2015, sulla base di accordi precedenti risalenti ai primi anni Duemila (EurAsEC), l’UEE è un mercato comune composto da Russia, Bielorussia, Kazakhstan, Armenia e Kirghizistan, che racchiude 183 milioni di abitanti e un PIL pari ad oltre 2.400 miliardi di dollari.



Ottimizzato da Optimole