Mosca. Ministro Alfano a Lavrov: La Russia è sempre stata partner commerciale e fornitore energetico affidabile

Il ministro degli Esteri italiano Angelino Alfano, che ha da poco assunto la presidenza in esercizio dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), è da poco stato in visita in Ucraina ed in Russia. Dopo aver lasciato Kiev, nella giornata di giovedì, Alfano ha raggiunto Mosca, dove ha incontrato il suo omologo Sergej Lavrov per affrontare colloqui di alto livello che hanno toccato non solo la complessa questione della crisi ucraina ma anche le relazioni bilaterali tra Italia e Russia.

di TASS

MOSCA – La Russia è sempre stata un partner commerciale ed un fornitore di gas affidabile, così come l’Italia è sempre stata un cliente puntuale, secondo quanto affermato dal ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano a margine dei colloqui con l’omologo russo Sergej Lavrov.

«Persino ai tempi della Guerra Fredda, gli italiani riscaldavano le loro case con il gas russo ed intendiamo preservare questa solida tradizione. L’Italia è sempre stata un partner affidabile e ha pagato con puntualità tutti i servizi forniti, così come la Russia è sempre stata un partner ed un fornitore affidabile di quei servizi. Immagino che questo sarà funzionale rispetto a quanto faremo in futuro», ha osservato.

Stando alle dichiarazioni di Alfano, i colloqui di giovedì scorso si sono concentrati in particolare sulle questioni legate all’espansione del commercio e delle relazioni economiche tra i due Paesi, e alla reciproca promozione dell’export. Il ministro italiano ha aggiunto che il Consiglio Italo-Russo per la Cooperazione Economica, Industriale e Finanziaria è «una specie di traino per questi rapporti bilaterali». «Siamo in possesso dei prerequisiti per procedere attivamente in questa direzione. Anche in tempi difficili, le relazioni tra Italia e Russia sono state e sono tutt’ora speciali, dando vita ad una cooperazione proficua», ha sottolineato Alfano.


Traduzione a cura della Redazione
Fonte in lingua originale qui



© Riproduzione riservata



Articolo precedente

Moda. AltaRoma2018: tra giovani talenti e messaggi sociali, la fashion-week capitolina cerca il rilancio definitivo

Articolo successivo

Finlandia. Il governo adotta una risoluzione per favorire lo sviluppo della logistica nel trasporto delle merci

diam in libero mi, nunc Phasellus neque.