Rimini. Al via Macfrut 2023, presenti anche Porto di Ravenna e suoi operatori

image_pdf

A cura della Redazione


Inaugurata alla Fiera di Rimini quest’oggi, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, la quarantesima edizione di Macfrut.

Erano presenti, oltre a Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, Cristiano Fini, presidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani, Massimiliano Giansanti, presidente nazionale di Confagricoltura, anche Matteo Zoppas, presidente di ICE-Agenzia, ed il sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi.

Macfrut 2023, evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all’estero è il luogo dove si incontrano gli operatori e i buyer di tutta la filiera, comparto strategico del Made in Italy agroalimentare, che rappresenta un quarto della produzione agricola nazionale – 1,2 milioni di ettari coltivati – e coinvolge 300.000 aziende.

Nel 2022, l’Italia ha prodotto circa 25 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli per un valore della produzione di settore pari a circa 15 miliardi di euro, con le esportazioni che nel 2022 hanno superato i 10 miliardi di euro.

L’AdSP MACS – Porto di Ravenna è nuovamente presente alla Fiera di Rimini, allo stand n. 033 Padiglione B1, insieme a diversi operatori dello scalo romagnolo, tra cui Terminal Container Ravenna, le Case di Spedizione Olympia di Navigazione, Sagem/S.F.A.C.S e DCS TRAMACO.

Macfrut 2023 vede anche la partecipazione di Promos Italia, l’agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese di cui è socia fondatrice la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, nell’ambito della collaborazione recentemente avviata per azioni di promozione congiunta sui mercati esteri.