SACE. Al via il portale ‘Garanzia Italia’, attivo anche simulatore per una prima indicazione

image_pdf



A cura della Redazione


ROMA – SACE comunica di essere «pienamente operativa con Garanzia Italia», il nuovo strumento straordinario per sostenere, attraverso la garanzia della stessa SACE e la controgaranzia dello Stato, la concessione di finanziamenti alle attività economiche e d’impresa danneggiate dall’emergenza Covid-19, come previsto dal Decreto Legge n. 23 dell’8 aprile scorso.

Il rilascio delle garanzie a favore delle banche – già accreditate o che ne faranno richiesta – avverrà on-line attraverso il portale dedicato Garanzia Italia, dove gli istituti di credito potranno inserire le proprie richieste e ottenere le relative garanzie, controgarantite dallo Stato, in tempi brevi. Ad esempio, per la “procedura semplificata”, dedicata alle imprese con fatturato in Italia inferiore a 1,5 miliardi di euro e con numero di dipendenti – sempre in Italia – inferiore a 5.000, e per tutti i finanziamenti di importo fino a 375 milioni di euro avverrà entro le 48 ore.

Il portale – fanno sapere da SACE – è stato pensato come un percorso «digitale, semplice e veloce, in grado di ricevere e gestire richieste per operazioni singole o multiple, consentendo di effettuare i controlli di conformità sui documenti in maniera automatizzata». Tutto ciò «con l’obiettivo di fornire alle imprese nel minor tempo possibile la liquidità necessaria» a fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Oltre al portale Garanzia Italia, dedicato alle banche, sul sito www.sacesimest.it/garanziaitalia è a disposizione di banche e imprese un simulatore che offre – a seguito dell’inserimento di alcuni parametri economici e finanziari dell’azienda relativi al bilancio 2019 – una prima indicazione dell’importo finanziabile e delle diverse tipologie di garanzie previste dal Decreto Liquidità.

Nella stessa pagina web sono inoltre disponibili una serie di documenti informativi per banche e imprese: dalle FAQ al Manuale Operativo per gli istituti di credito con le modalità di accreditamento al portale Garanzia Italia.