Photo credit © PhotoFra / Shutterstock.com
A cura della Redazione
Supportare la crescita internazionale delle aziende trentine. Con questo obiettivo, SACE e la Provincia Autonoma di Trento hanno siglato un’intesa al fine di favorire l’export e la diversificazione dei mercati di sbocco delle imprese del territorio che potranno usufruire dei servizi forniti dalla società del Gruppo CDP. L’accordo, comunicano da Piazza Poli, è stato firmato da Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE, e Achille Spinelli, Assessore a Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro della Provincia Autonoma di Trento.
In particolare, gli ambiti d’intervento delineati spaziano da una collaborazione per favorire la garanzia dei crediti commerciali verso le controparti estere alla progettazione e promozione di iniziative formative sul territorio, a supporto dei percorsi di crescita nei mercati internazionali. Inoltre è prevista la pianificazione di attività di business matching dedicate alle filiere produttive dei settori di maggior rilievo per la Provincia. Le attività vedranno anche il coinvolgimento operativo di Trentino Sviluppo e delle categorie economiche territoriali nella prospettiva di una cooperazione sistemica di territorio.
«L’intesa con la Provincia Autonoma di Trento è un ulteriore passo in avanti per rafforzare concretamente la nostra presenza sul territorio a sostegno dello sviluppo e della competitività del tessuto imprenditoriale soprattutto delle piccole e medie aziende – ha dichiarato Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE – Confermiamo il nostro ruolo di supporto all’export e ai settori strategici dell’economia a partire dal green e dal digitale, convinti che la preziosa sinergia con enti istituzionali, territoriali e associazioni di categoria possa contribuire a diffondere i benefici degli strumenti assicurativo-finanziari che offriamo creando così le condizioni favorevoli per il rilancio economico del nostro Paese».
«L’accordo siglato con Sace – ha dichiarato Achille Spinelli, Assessore a Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro della Provincia Autonoma di Trento – rappresenta un importante presupposto operativo rispetto all’obiettivo prioritario per la Provincia autonoma di Trento di rafforzare ulteriormente il contributo delle esportazioni alla crescita del PIL provinciale, sostenendo i processi di internazionalizzazione delle imprese ed il loro posizionamento nelle catene globali del valore. Consideriamo Sace un partner di grande valore e qualificazione che ci consentirà di innovare le politiche pubbliche di settore».
La Provincia Autonoma di Trento, attraverso il Comitato Strategico per l’Internazionalizzazione Provinciale, si è posta come obiettivo la costituzione di una sede di consultazione rispetto alle strategie e alle azioni da adottare sul tema dell’apertura al commercio estero allo scopo di definire gli scenari di riferimento per le aziende trentine sui mercati internazionali.
SACE, già attiva sul territorio regionale, sottolinea come nell’intero Trentino-Alto Adige, la quota complessiva di esportazioni ha superato i 9 miliardi di euro, di cui quasi 4 miliardi generati nella Provincia Autonoma di Trento.