SF&LmI. Quale logistica per i prodotti ad alto valore? Se ne parla l’8 marzo in streaming

image_pdf



A cura della Redazione


Tutte le ricerche condotte sulla composizione delle esportazioni del nostro Paese mettono in rilievo un fenomeno interessante: a partire dai primi anni Novanta si registra il costante aumento del valore medio del singolo prodotto. Sono diversi i casi interessanti. Tra gli altri salta all’occhio, per esempio, quello delle calzature, il cui valore medio per paio rispetto alla media mondiale da un valore inferiore del 14% ad uno positivo superiore del 140%.

Globalmente, il mix di beni di consumo e di consumo durevoli Made in Italy è inoltre composto da merci ad elevato valore intrinseco rispetto alla media internazionale. Pensiamo al peso di gourmet food&beverage, top brand fashion, gioielli, luxury automotive e nautica, design. Anche in conseguenza di questa caratteristica delle nostre esportazioni, le aziende italiane, dagli spedizionieri ai logistici ed ai trasportatori, hanno sviluppato competenze d’eccellenza, fatte valere sui mercati internazionali e non solo come supporto per l’esportazione.

Oltre ai settori già citati, i nostri specialisti rivestono un ruolo rilevante anche per ambiti “global” come opere d’arte ed antiques. Alto valore significa alto rischio, e quindi legal e assicurazioni, dove i nostri studi e broker se la giocano alla pari con i leader mondiali del settore: americani, britannici, svizzeri e olandesi. Senza dimenticare la tecnologia, necessaria al tracciamento e al controllo in tempo reale delle condizioni di trasporto.

Si tratta, insomma, di un mondo affascinante e poco conosciuto, che sarà trattato nel panel dedicato dell’8 marzo prossimo nel quadro di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, l’appuntamento annuale dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti, il mondo dell’economia produttiva italiana e la realtà politico-amministrativa. L’evento, promosso da un comitato composto da Confetra, ALSEA e The International Propellers Club, è in programma l’8, 9 e 10 marzo in live streaming.

Protagonisti della sessione saranno alcuni tra i maggiori specialisti del settore: Alessandro Albertini, presidente ANAMA; Alvise di Canossa, presidente Arterìa; Fabrizio Oleari, CEO Snatt logistica; Barbara Amerio, Confindustria Nautica; Franco Larizza, Larizza Consulting Insurance Broker; Andrea Gregor, Project Manager Zenatek; Andrea La Mattina, Of Counsel, membro del Focus Team Shipping and Transport BonelliErede; Paolo Scudieri, presidente Adler Pelzer Group; Carlo Palmieri, vicepresidente di SMI Sistema Moda Italia. Conduce Riccardo Fuochi, presidente di The International Propeller Club Port of Milan.