A cura della Redazione
Un’automobile su cinque tra tutte quelle vendute in California è alimentata a batteria. A riportarlo è il censimento pubblicato mercoledì dalla California New Car Dealers Association, citato dal Los Angeles Times.
Nei primi nove mesi del 2023, i veicoli elettrici hanno rappresentato il 21,5% del totale delle auto vendute nello Stato del sole, una quota più che raddoppiata nel corso degli ultimi due anni. Se a questi si aggiungono anche i veicoli ibridi, ibridi plug-in e con celle a combustibile, il totale dall’inizio dell’anno raggiunge il 35,4%.
Primo Stato del Paese per PIL e quarto per PIL pro-capite [Statista, 2022], la California è la regione sub-nazionale più produttiva al mondo, davanti a Texas, New York, Guangdong e Jiangsu, con numeri che ne farebbero la quinta economia del pianeta.
Stando ai dati pubblicati lo scorso aprile da CleanTechnica, durante il primo trimestre di quest’anno le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti sono aumentate del 66% rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 162% rispetto allo stesso periodo del 2021, per una crescita in termini numerici rispettivamente di quasi 100.000 unità e di oltre 150.000 unità. Al momento, secondo il recente report californiano, le auto alimentate a batteria compongono il 7,4% del mercato auto dell’intero Paese.
Trainato da Tesla, fondata vent’anni fa proprio a San Carlos, il settore sta crescendo soprattutto in California, tanto che il governatore Gavin Newsom ha annunciato di voler eliminare gradualmente le vendite di nuove auto a gasolio entro il 2035, nel più ampio quadro dei provvedimenti assunti per il contrasto ai cambiamenti climatici.
Il colosso guidato da Elon Musk, tuttavia, ha aperto una breccia dove si stanno rapidamente infilando anche altri grandi produttori. La quota di Tesla nel mercato californiano dei veicoli elettrici è infatti diminuita nei primi nove mesi, scendendo al 62,9% dal 71,8% dell’anno precedente, ad evidenziare un incremento della concorrenza, in particolare da parte di Mercedes-Benz e BMW.
© Riproduzione riservata