Vietnam. Industria 4.0: il primo ministro Nguyễn Xuân Phúc inaugura il Summit e l’Expo 2018 di Hanoi


di Vietnam+


HANOI (VNA) – Il primo ministro vietnamita Nguyễn Xuân Phúc ha preso parte oggi alla cerimonia di apertura del Summit ed Expo 2018 dell’Industria 4.0, in corso di svolgimento a Hanoi. Dedicato al tema Visione e Strategia di Sviluppo nella Quarta Rivoluzione Industriale, l’evento ha visto la partecipazione di funzionari governativi e circa 1.800 rappresentanti degli enti locali, esperti vietnamiti e stranieri, imprese e rappresentanze diplomatiche.

Il presidente della Commissione Economica del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyễn Văn Bình, che ha copresieduto l’evento assieme al primo ministro, ha sottolineato le opportunità create dall’Industria 4.0, che aiuta a migliorare la tecnologia, le capacità produttive e la competitività nella catena del valore globale.

Tuttavia, un approccio irrazionale rallenterebbe il Vietnam rispetto agli altri Paesi della regione in termini tecnologici, oltre a dover affrontare una ridondanza di forza-lavoro poco qualificata e la diseguaglianza nella società, secondo quanto affermato da Nguyễn Văn Bình, aggiungendo che il soft power, la sicurezza informatica e i crimini informatici transfrontalieri sono altri rischi da contrastare.

Prima di partecipare al vertice, il primo ministro Phúc ha tagliato il nastro dando il via all’esibizione internazionale sull’Industria 4.0, che ospita 50 stand di fornitori di soluzioni tecnologiche d’avanguardia quali la produzione integrata computerizzata (CIM), lo smart plant, le nanotecnologie, le energie rinnovabili, la tecnologia blockchain ed altre ancora.

Il momento più attrattivo della giornata è stato quello della presentazione di Sofia, il primo cittadino robot al mondo. L’ospite speciale ha risposto a varie domande relative allo sviluppo sostenibile e al potenziale di applicazione dell’intelligenza artificiale alla produzione industriale. Stando all’agenda, il primo ministro Phúc interverrà al dibattito dal titolo Politica Vietnamita sul Rafforzamento dell’Accesso alla Quarta Rivoluzione Idustriale.


Traduzione a cura della Redazione
Fonte in lingua originale qui



© Riproduzione riservata



Articolo precedente

Russia. Il presidente Putin risponde al fuoco col fuoco: estese le contro-sanzioni economiche per tutto il 2019

Articolo successivo

CETA. Bruxelles: al via prima riunione Consiglio di esperti per lavorare su accordo UE-Canada, presente anche CNA

Praesent suscipit Curabitur ante. ut id, id massa commodo felis risus quis