Vietnam. Provincia di Dong Nai registra $4,7mld di surplus nei primi 10 mesi, traina il calzaturiero

image_pdf



A cura della Redazione


La provincia meridionale vietnamita di Dong Nai ha registrato un surplus commerciale pari a quasi 4,7 miliardi di dollari nei primi dieci mesi di quest’anno. A comunicarlo, nella giornata odierna, è stato l’Ufficio Statistico Provinciale, citato da VNA.

Nel dettaglio, il volume dell’export ha sfiorato quota 20,8 miliardi mentre quello dell’import ha superato i 16 miliardi. Le principali destinazioni delle esportazioni provinciali sono Stati Uniti, Giappone, Cina ed Europa.

Tra i primi 50 beni venduti oltre confine dai produttori di Dong Nai, spiccano le calzature, prime nella graduatoria con un valore pari a circa 4,6 miliardi, seguite da abbigliamento, caffè, macchinari e attrezzature, veicoli e pezzi di ricambio.

Proprio guardando al comparto calzaturiero, quella di Dong Nai è tra le prime tre province del Vietnam per volume di esportazione, con una quota del 26% sul totale nazionale. Secondo Tran Quoc Tuan, direttore dell’Ufficio Statistico Provinciale, l’obiettivo del settore è ora raggiungere quota 5 miliardi entro il prossimo anno.