Photo credit © Blue Design Summit
A cura della Redazione
Dal 12 al 16 maggio prossimi, La Spezia ospita la seconda edizione di Blue Design Summit (BDS25), l’evento rivolto alla filiera nazionale e internazionale del design nautico di alta gamma. Al centro della manifestazione il tema dell’abitare sull’acqua: dalla progettazione alla costruzione, dal refitting di superyacht alle crociere, dai waterfront fino alle marine. Novità dell’edizione 2025, il Blue Design Summit si apre alla città e si trasforma in evento diffuso, con un programma parallelo di appuntamenti che coinvolgerà diversi luoghi della città.
Il summit, organizzato da Clickutility Team e Promostudi La Spezia, è promosso dal Miglio Blu, con la partnership istituzionale di Regione Liguria, del Comune della Spezia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Supporter dell’evento: Liguria international, Confindustria La Spezia; Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona; The International Propeller Club – Port of La Spezia e Marina di Carrara.
«Il Blue Design Summit torna in uno dei luoghi simbolo della nautica non solo ligure, ma italiana e internazionale», commenta il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, che aggiunge: «Attorno alla Spezia e al suo porto si trova uno dei distretti più importanti a livello mondiale per quanto riguarda l’intera blue economy, di cui proprio la nautica è uno degli elementi cardine: una realtà che mette insieme tradizione e innovazione, design e abilità manuale, capacità artigianale italiana e innovazione».

Il sindaco della città ligure, Pierluigi Peracchini, dichiara: «La Spezia si conferma un punto di riferimento internazionale per la nautica e il design, come dimostrato dall’ultimo rapporto sull’Economia del Mare, che riporta un valore aggiunto generato nel settore di oltre 1,1 miliardi di euro, incidendo per il 16,8% del totale dell’economia, con oltre 16.500 occupati nel settore confermandoci primi in Italia per incidenza dell’Economia del Mare […] Siamo la capitale mondiale della nautica, un distretto di eccellenza in cui si progettano e costruiscono yacht e megayacht destinati ai mercati globali, grazie alla presenza di aziende leader e di alcuni tra i più grandi nomi del design nautico».
Il programma convegnistico dell’edizione 2025, in programma dal 13 al 15 maggio al Teatro Civico, è intitolato From Water to Design, un claim che sottolinea il legame profondo tra il mondo marino e la progettazione nautica. L’idea – spiegano gli organizzatori – è che ogni aspetto del design contribuisca a migliorare l’esperienza del mare, attraverso imbarcazioni sempre più avanzate, efficienti e sostenibili.
Con un focus sulla fusione fra tradizione artigianale e tecnologie all’avanguardia, la seconda edizione di BDS si propone di fotografare lo stato dell’arte del settore nautico e di tracciarne le direttrici future, offrendo nuove opportunità di collaborazione, confronto e ispirazione per tutta la filiera produttiva. Il summit si differenzia nel panorama delle manifestazioni nautiche in Italia per la sua componente progettuale, che abbraccia ogni fase: dal design alla scelta dei materiali, dalla costruzione agli arredi, fino alle realizzazioni di alto artigianato che rendono inconfondibile un superyacht Made in Italy.
«Le coste e i fondali della nostra amata Liguria, se ben utilizzati, possono diventare risorse importanti», spiega il Consigliere Delegato allo Sviluppo Economico di Regione Liguria, Alessio Piana, che prosegue: «Le istituzioni locali hanno il dovere di creare maggiore consapevolezza sulle opportunità che derivano dall’economia del nostro mare, come la cantieristica navale che è punto di forza strategico, occupazionale e culturale della nostra regione. E l’appuntamento della Blue Design Summit della Spezia, sarà certamente un’occasione per approfondire le grandi capacità dell’industria italiana di trasformare nudi scafi in veri e propri gioielli del mare».
Patrizia Saccone, assessore allo Sviluppo Economico, all’Università e alla Pianificazione Territoriale del Comune della Spezia osserva: «Quello della Spezia è un ecosistema di ricerca e sviluppo unico al mondo, un vero e proprio laboratorio di innovazione dove si sviluppano le best practice in tema di sostenibilità nel settore nautico. È fondamentale continuare a investire nelle competenze e nella formazione, affinché La Spezia possa continuare ad attrarre i professionisti del futuro. Il Miglio Blu, con la sua concentrazione di cantieri, centri di ricerca e imprese d’eccellenza, è un polo di attrazione per i giovani talenti e i futuri progettisti della nautica, in grado di offrire loro opportunità concrete di crescita e specializzazione. Il punto di partenza del Summit è il settore dei superyacht (oltre 24 mt di lunghezza), ambito in cui i cantieri italiani sono conosciuti in tutto il mondo. L’Italia si conferma leader mondiale indiscussa, con 572 superyacht in costruzione su un totale di 1.138, ed una quota di mercato pari al 51%. Nel complesso, il Paese si conferma anche primo esportatore mondiale di unità da diporto, con un valore record di 4,5 miliardi di euro nel 2024».
«Il nostro Sistema Portuale è il contenitore per eccellenza di tutti gli asset che contribuiscono allo sviluppo di questo settore», rileva da parte sua Federica Montaresi, Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, che aggiunge: «Nei porti di La Spezia e Marina di Carrara sono presenti i più importanti brand mondiali del settore della nautica e della cantieristica, tutti nostri concessionari. L’AdSP ha recentemente aderito anche al protocollo d’intesa “Il Miglio blu – La Spezia per la nautica” con l’obiettivo di contribuire, insieme all’Amministrazione Comunale della Spezia e a tutti i soggetti della filiera, alla valorizzazione del distretto nautico, della cantieristica di yacht e della Blue economy in un quadro di sostenibilità ambientale».
L’Italia dimostra di saper trasferire il proprio know-how verso nuovi ambiti del “vivere sull’acqua”, proseguono gli organizzatori. In questo contesto, il Blue Design Summit si propone come un think tank dedicato all’analisi e alla definizione di scenari di sviluppo innovativi. L’evento spezzino esplorerà anche nuovi ambiti di sviluppo per il mercato nautico: tra le novità dell’edizione 2025, una sessione intitolata “Cruise & Residential”, interamente dedicata al settore delle crociere e al nuovo trend degli yacht residenziali.
Simone Lazzini, vicepresidente di Promostudi La Spezia dichiara: «Promostudi da subito ha creduto nell’iniziativa, considerando Blue Design Summit una proficua occasione per sostenere le attività di terza missione dell’Università di Genova, ossia quelle connesse allo sviluppo e al supporto del territorio e del contesto locale in cui opera l’ateneo. In questo ambito il Summit rappresenta uno degli elementi di maggior significatività in merito al supporto che il polo universitario spezzino è in grado apportare alla comunità provinciale e ligure nel suo complesso. Promostudi costituisce, da ormai molti anni, il riferimento nazionale per l’alta formazione del settore nautico: dal design alla progettazione, fino alla ingegneria dei processi legati alla nautica stessa. La peculiarità del polo spezzino è stata quella di aver catalizzato l’esperienza di molte imprese, che già operano sul territorio, sviluppando una proficua sinergia con esse, alimentando quel circuito formazione impresa da sempre auspicato dalle istituzioni nazionali».
«Il Blue Design Summit 2025 sarà il luogo in cui il design italiano e l’industria dei superyacht si incontrano per tracciare le nuove direttrici del mercato, un confronto tra eccellenze che non si limita a celebrare la leadership italiana, ma guarda avanti per definire trend emergenti come lo yacht residenziale e l’integrazione con il settore cruising, estendendo il dialogo oltre il waterfront fino ai contesti di intrattenimento e luxury experience sulla terraferma», spiega Antonella Cotta Ramusino, direttore artistico di Blue Design Summit, che conclude: «Il Summit conferma così la sua vocazione a essere laboratorio di idee e piattaforma strategica per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione».
Quella del Blue Design Summit – precisano gli organizzatori – è una delle proposte congressuali più complete nel panorama nautico, con esponenti dei più importanti studi di design, i principali cantieri del Made in Italy e imprese italiane e internazionali che contribuiscono, con il loro know-how, al completamento della filiera.
In particolare, la tre-giorni vedrà avvicendarsi sul palco dei relatori nomi di spicco come: Simonetta Cenci, Founder, Atelier Femia; Luca Dini, Founder, Luca Dini Design & Architecture; Fulvio De Simoni, Founder, Fulvio De Simoni Yacht Design; Alfonso Femia, Founder, Atelier Femia; Martino Majno, Sales Manager and Project Manager, Nauta Yacht; Leonardo Massa, Vice President South Europe, Cruise Division, MSC Group; Francesca Muzio, Founder, FM Architettura; Mario Pedol, Co-founder, Nauta Yachts; Filippo Ricci, CEO, Stefano Ricci spa; Tommaso Spadolini, Founder, Tommaso Spadolini; Stefano Vafiadis, Owner, Studio Vafiadis; Gianni Zuccon, Founder and Owner, Zuccon International Project.
Il summit vedrà anche l’assegnazione dei riconoscimenti della seconda edizione dei Blue Design Awards, stabilita tramite una selezione aperta e indipendente da parte del Comitato Scientifico, composto da designer, giornalisti ed esperti del settore e presieduto da Antonella Cotta Ramusino. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 14 maggio alle 17.30 presso il Teatro Civico della Spezia.
Gli altri eventi diffusi inseriti nel palinsesto della manifestazione sono:
Lunedì 12 maggio, ore 18.30 – Teatro Civico della Spezia – Fabio Pozzo incontra Giovanni Soldini
Martedì 13 maggio, ore 9.30 – Arsenale della Marina Militare della Spezia – Visita a nave militare
Giovedì 15 maggio, ore 17.30 – Teatro Civico della Spezia – 88 Tasti – Spettacolo surrealista intorno a Erik Satie, di e con Elsa Guerci
Giovedi 15 maggio, ore 18.30 – Teatro Civico della Spezia – Fabio Pozzo incontra Paolo Chiarino
Venerdì 16 maggio:
· Ore 9.00 – Arsenale della Marina Militare della Spezia – Visita a una nave militare evento esclusivo per gli studenti del Polo universitario della Spezia
· Ore 10.30 – Fondazione Carispezia – Laboratorio per la scuola primaria a cura di Atelier Femia
· Ore 11.30 – Esercitazione di salvamento con Marina Militare e Capitaneria di Porto
· Ore 14.30 – Campus universitario della Spezia – “Ideare, creare e navigare: 35 anni di ingegneria e design nautico” – Convegno per i 30 anni di Promostudi
Maggiori informazioni sul programma di BDS25 al sito: www.bluedesignsummit.it