Direttore Responsabile

Andrea Fais
Giornalista e Saggista

Nato nel 1984 a Perugia, dove risiede e lavora, entra nell’Ordine dei Giornalisti nel 2008 e, dopo diversi anni di collaborazioni con testate italiane ed estere, nonché varie pubblicazioni saggistiche su Cina ed Asia Centrale, nel 2014 dà vita, assieme al suo editore, alla rivista Scenari Internazionali di cui è direttore responsabile a tutto tondo, occupandosi in prima persona anche del marketing, degli eventi e delle pubbliche relazioni.

Comitato scientifico di Redazione

GABRIELA ANGHEL
Analista Internazionale

Nata nel 1987 in Romania, sulle sponde del Mar Nero, da piccola si trasferisce in provincia di Perugia, città in cui si forma nella comunicazione e nelle relazioni internazionali. Attualmente risiede a Trento, dove lavora in un’importante azienda radicata nel settore GDO. Il suo interesse la porta a specializzarsi non solo sulle relazioni dell’Italia coi suoi partner europei, ma anche sulla geopolitica dei Paesi dell’Est Europa.

FILIPPO BOVO
Autore e saggista

Nato nel 1983 a Pisa, dove risiede e lavora, è autore di vari saggi a tema storico e geopolitico usciti negli ultimi dieci anni, tra i quali ISIS, Una minaccia all’Islam, Yemen. Un Paese al centro della scacchiera, Eritrea. Avanguardia di un’Africa Nuova ed Enrico Mattei. L’Uomo della Rinascita. Si occupa prevalentemente di Medio Oriente ed Africa Subsahariana, con particolare attenzione alla regione del Corno d’Africa.

Marco Costa
Saggista

Nato a Varazze (SV) nel 1979, lavora presso un’azienda della provincia di Reggio Emilia, dove risiede da molti anni. Di formazione filosofica e storica, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere storico, politico ed economico, dedicate in particolare a Cina ed Europa Orientale, con cui si è specializzato nell’analisi del passaggio dal collettivismo al mercato nei Paesi a guida comunista.

Francesca Dessì
Giornalista

Nata a Oristano nel 1982, entra nell’Ordine dei Giornalisti nel 2010. Laureata in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso La Sapienza di Roma, città dove risiede, si è occupata di Africa e America Latina per varie testate. Al suo attivo anche due saggi: uno in La guerra di Abidjan. Un conflitto da evitare (Anteo) e l’altro in ‘L’Africana’ dal titolo Il big business degli aiuti umanitari in Africa .

Filippo Pederzini
Giornalista

Nato nel 1972 a Modena, città dove risiede, lavora presso l’Ufficio Stampa del Comune di Mirandola (MO) e la redazione del bimestrale Modena Industria, per cui svolge opera di approfondimento e reportage sul tessuto produttivo emiliano, inclusi l’export e l’internazionalizzazione delle imprese locali. Ha collaborato anche con altre testate italiane, concentrandosi in particolare su Europa, Russia e Caucaso.

Federica Russo
Analista Internazionale

Nata in provincia di Frosinone nel 1993, risiede e lavora Kuala Lumpur. Ricercatrice presso Wikistrat e affiliata presso lo European Institute for Asian Studies (EIAS), ha scritto per Asia Times, CGTN, Asia Power Watch, The Diplomat, OBOREurope e NIICE (Nepal). È inoltre political risk analyst presso OMNINVEST Independent Insights, primo marketplace di ricerca on-line in America Latina.