Direttore

Andrea Fais
Giornalista e Saggista

Nato nel 1984 a Perugia, dove risiede e lavora, entra nell’Ordine dei Giornalisti nel 2008 e, dopo diversi anni di collaborazioni con testate italiane ed estere e varie pubblicazioni librarie, nell’estate 2014 dà vita, assieme al suo editore, alla rivista “Scenari Internazionali” di cui è direttore responsabile a tutto tondo, occupandosi in prima persona anche del marketing e delle pubbliche relazioni.

Comitato scientifico

GABRIELA ANGHEL
Analista Internazionale

Nata nel 1987 sulle sponde del Mar Nero, si trasferisce in seguito su quelle del Lago Trasimeno. Risiede e lavora a Castiglione del Lago (PG) come tour operator dell’incoming sul territorio italiano. Si forma presso l’Università per Stranieri di Perugia nel settore delle relazioni internazionali e della cooperazione, appassionandosi così all’ambito della politica internazionale. Il suo interesse la porta a specializzarsi maggiormente nel quadro dei rapporti dell’Italia con il resto dell’Europa e con l’Asia.

William Bavone
Analista Economico e Saggista

Nato a Gagliano del Capo (LE) nel 1982, ma da diversi anni residente a Parma, dove lavora nell’ambito dell’organizzazione di eventi, è specializzato nell’area latino-americana. Ha al suo attivo varie pubblicazioni, dove l’approfondimento economico si accompagna alla ricostruzione storico-politica di realtà spesso poco note al pubblico italiano ma incisive nella determinazione degli equilibri internazionali di questo secolo.

FILIPPO BOVO
Autore e saggista

Nato a Pisa nel 1983, Filippo Bovo è articolista per il quotidiano on-line Opinione Pubblica, autore di saggi di successo come ‘ISIS, Una minaccia all’Islam’, ‘Yemen. Un Paese al centro della scacchiera’, ‘Eritrea. Avanguardia di un’Africa Nuova’ e ‘Enrico Mattei. L’Uomo della Rinascita’ e conduttore radiofonico presso Radio Coltano Marconi. Si occupa prevalentemente di Africa Subsahariana e Medio Oriente, nonché di storia internazionale.

Marco Costa
Saggista

Nato a Varazze (SV) nel 1979, lavora presso un’azienda nella provincia di Reggio Emilia, dove risiede da molti anni. Di formazione filosofica e storica, ha al suo attivo varie pubblicazioni di carattere storico-economico, dedicate in particolare alla Cina e all’Europa Orientale grazie alle quali è, fra le altre cose, possibile comprendere il complesso e diversificato passaggio dai vecchi sistemi marxisti tradizionali alle nuove forme economiche di mercato.

Filippo Pederzini
Giornalista

Nato nel 1972 a Modena, dove risiede, lavora presso la redazione del bimestrale “Modena Industria”, in cui svolge costante opera di approfondimento e reportage sui temi economici salienti del locale comprensorio emiliano. Ha collaborato anche con altre testate italiane, concentrandosi in particolare sull’Europa, sulla Russia e sul Caucaso.