Kazakhstan. Esportatori uzbeki pronti ad aumentare spedizioni verso l’UE via Aktau

image_pdf



A cura della Redazione


Gli esportatori uzbeki sono pronti ad incrementare le spedizioni merci verso i mercati europei attraverso il porto di Aktau, sulla costa orientale del Mar Caspio, nella regione sud-occidentale kazaka del Mańğystau, come riporta l’Astana Times oggi, citando l’agenzia del Ministero degli Esteri uzbeko Dunyo.

Lo scorso 16 febbraio, il presidente del porto Abai Turikpenbayev aveva già incontrato il Console Generale dell’Uzbekistan ad Aktau Atabek Tursynbekov per discutere lo sviluppo della cooperazione nel settore dei trasporti e della logistica.

La posizione strategica del porto, dove si incrociano diverse rotte commerciali internazionali, consente ad Aktau di movimentare carichi secchi, petrolio greggio e prodotti petroliferi da Est ad Ovest e da Nord a Sud [e viceversa] tra Azerbaigian, Iran, Russia e Turkmenistan.

In quell’occasione, Turikpenbayev aveva sottolineato le attività e l’espansione dello scalo marittimo quali parte di una serie di misure per migliorare la Rotta Trans-Caspica di Trasporto Internazionale (TITR), da qualche tempo meglio nota come Corridoio Mediano.

Il presidente dell’autorità portuale aveva inoltre ribadito che il porto kazako è pronto ad accettare le richieste degli esportatori uzbeki ad usufruire dell’hub di Aktau per trasporare le proprie merci, garantendo loro un trattamento preferenziale.