Cina. Golden Week: boom di consumi, spesa media giornaliera per servizi +153% sul 2019

image_pdf



A cura della Redazione


Le festività per il Primo Ottobre, note anche come “Settimana d’Oro” in Cina, copre solitamente sette giorni. Tuttavia, quest’anno il periodo di vacanze è capitato subito dopo il tradizionale Festival di Metà Autunno e si è dunque allungato ad otto giorni, dal 29 settembre al 6 ottobre.

Secondo quanto riporta Xinhua, le ferie del Primo Ottobre, le prime senza restrizioni dall’inizio della pandemia, hanno stimolato un ritrovato entusiasmo nei cittadini per i viaggi e le attività ricreative mentre la Cina sta vivendo una nuova impennata nei consumi, mostrando il potenziale e la resilienza dell’economia cinese.

Durante gli otto giorni presi in esame, il Ministero dei Trasporti del Paese asiatico ha registrato una media giornaliera di 57,28 milioni di viaggi passeggeri, in crescita del 57,1% rispetto alle festività nazionali dell’anno scorso. Nel complesso, i viaggi passeggeri sono stati 458 milioni.

Per quanto riguarda i viaggi all’estero, il totale ammonta a 11,8 milioni. La media giornaliera dei viaggi ingressi/uscite ha raggiunto quota 1,48 milioni, per un incremento di 2,9 volte rispetto allo stesso periodo del 2022.

Negli otto giorni, stando ai numeri del Ministero della Cultura e del Turismo, il mercato dei consumi turistici interni ha generato ricavi approssimativamente per 753,4 miliardi di yuan, pari a circa 103,2 miliardi di dollari, in aumento su base annua del 129,5% e dell’1,5% rispetto al dato del 2019. Sul fronte del tempo libero, gli incassi ai botteghini hanno superato i 2,7 miliardi di yuan, circa 376 milioni di dollari, frutto di 65,1 milioni di biglietti venduti.

Secondo i dati diffusi dalla piattaforma on-line Meituan, la media di spesa giornaliera nella vendita al dettaglio di servizi è cresciuta del 153% rispetto allo stesso periodo del 2019, facendo della Settimana d’Oro di quest’anno la più performante in tal senso degli ultimi cinque anni.