CNA al Forum Italia-Congo per la promozione degli scambi tra artigiani e PMI

image_pdf

Photo credit © CNA




A cura della Redazione


È in corso in questi giorni, fino a domani, venerdì 2 febbraio, il Forum Italo-Congolese per la Promozione degli Scambi tra Artigiani e PMI, organizzato a Roma a margine del Summit Italia-Africa, con la partecipazione del capo di Stato della Repubblica del Congo Denis Sassou Nguesso.

Denis Sassou Nguesso ha osservato come la migrazione privi il suo Paese di coloro che sono in grado di scriverne la storia, di migliorarne la struttura economica e di farne un attore importante sul piano internazionale, ricordando che nella Repubblica del Congo i giovani costituiscono il 76% della popolazione.

CNA ha partecipato ai lavori con la vicepresidente nazionale Roberta Datteri ed il responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale Antonio Franceschini.

Roberta Datteri, intervenuta, il 31 gennaio, nella sessione di apertura del Forum ha evidenziato come da oltre quindici anni CNA sostenga convintamente, anche attraverso iniziative ed attività, che il Continente africano è un partner indispensabile e strategico per la crescita e lo sviluppo dell’Europa.

«In questo paradigma, l’Italia può rivestire un ruolo importante e determinante, non solo geograficamente, ma per cultura, visione e strategia di Paese, un ruolo che sarà tanto più forte quanto prima riusciremo ad avere una prospettiva dinamica e condivisa con il continente africano», ha aggiunto poi Datteri, che ha concluso: «Abbiamo bisogno di voi per costruire il prossimo futuro, tanto quanto ci auguriamo voi vogliate scegliere noi come partner privilegiati. Italia e Repubblica del Congo potranno essere per l’Europa e per l’Africa i due volani capaci di sbloccare meccanismi arcaici che hanno di fatto rallentato fino ad oggi quella cooperazione multidirezionale, volta a costruire fattivamente crescita, sviluppo e stabilità di cui entrambi i nostri continenti, ma non solo, hanno estremo bisogno».

Il Forum è stato anche l’occasione per un incontro bilaterale tra i rappresentati di CNA e la ministra dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese del Congo Jacqueline Lydia Mikolo, che ha fruttato alla Confederazione un invito alla prossima edizione della Fiera Internazionale dell’Artigianato di Brazzaville e l’approfondimento di alcune tematiche con lo scopo di impostare un protocollo d’intesa che funga da traccia per l’impostazione di azioni a favore delle imprese artigiane e delle PMI dei due Paesi.

Nel corso della mattinata, intervenendo al Forum, Mikolo aveva anche evidenziato come l’Italia rappresenti un modello dal quale apprendere per dar corso alla diversificazione economica inseguita dal Paese africano. Sulla stessa lunghezza d’onda, l’Ambasciatore di Brazzaville a Roma, Henri Okemba, ha dichiarato: «Le PMI sono il pilastro dell’economia italiana e allo stesso tempo una fonte di ispirazione per gli imprenditori della Repubblica del Congo».

Nel pomeriggio del primo giorno del Forum, in occasione della sessione dedicata al confronto tra i sistemi economici dei due Paesi, è intervenuto Antonio Franceschini, responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale di CNA, che, dopo aver rappresentato il modello italiano basato su artigianato e PMI, ha valorizzato la storia industriale dei distretti e delle filiere produttive del Belpaese come punto di partenza per costruire progetti condivisi da entrambe le parti.