Egitto. Sanchez conclude la visita al Cairo, commercio bilaterale in aumento nei primi otto mesi

image_pdf



A cura della Redazione


Il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez ha concluso oggi la sua visita di due giorni al Cairo. Martedì scorso ha incontrato l’omologo egiziano Mostafa Madbouli. I due hanno discusso le modalità per portare avanti le relazioni bilaterali, soprattutto nel settore economico, e rafforzare il ruolo della Spagna come attore di stabilizzazione nel Mediterraneo, come riporta Egypt Today.

Stando ad un rapporto diffuso dall’Ufficio per il Commercio Estero egiziano a Madrid, nella prima metà di quest’anno, l’export del Cairo verso la Spagna è cresciuto del 69,1% toccando quota 450,7 milioni di euro, contro i 266,4 milioni raggiunti nello stesso periodo del 2020.

In particolare gli ordini hanno riguardato la ghisa e l’acciaio, che hanno segnato un aumento del 472,4% per un valore di 145 milioni di euro, rispetto ai 25,3 milioni della prima metà del 2020. Al secondo posto si piazzano la plastica e i prodotti relativi, con un dato pari a 49,1 milioni di euro, contro i 32,5 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso per un +50,9%. Seguono gli abiti all’uncinetto (32 milioni) e la frutta (24,9 milioni).

I dati più recenti sono tuttavia quelli diffusi ieri dall’Agenzia Centrale Egiziana per la Mobilitazione Pubblica e la Statistica (CAPMAS), che registra una crescita dell’export verso la Spagna pari al 66,7% nei primi otto mesi del 2021, per un volume pari a 828,1 milioni di euro, contro i 486,7 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. L’import egiziano dalla Spagna ha invece toccato quota 972 milioni di euro contro gli 873,1 milioni dei primi otto mesi del 2020 per un incremento del 15,8%.

Tra gennaio e agosto, l’interscambio commerciale bilaterale è complessivamente aumentato del 34,3% sino a raggiungere un valore pari a 1,85 miliardi di euro, contro gli 1,41 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso.

«C’è ancora molto da fare […] Le nostre relazioni economiche devono aumentare in modo rilevante e sono convinto che sarà proprio così», ha osservato Sanchez, citato da Atalayar, in apertura del business forum bilaterale organizzato in occasione della sua visita.

Passando agli investimenti, nel primo trimestre dell’anno fiscale 2020/’21, quelli spagnoli in Egitto hanno toccato quota 21,47 milioni di euro contro i 19,08 milioni dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente (+12,5%).

A questo proposito Sanchez, durante l’incontro con il presidente Abdel Fattah al-Sisi, ha proposto alla controparte egiziana una maggiore partecipazione delle aziende spagnole ai piani di sviluppo del Paese, sottolineando come le riforme adottate dal Cairo abbiano facilitato gli investimenti ed aumentato la certezza del diritto.