NSW. Con 8mila partecipanti la quinta edizione è un successo, il testimone passa ora a Genova

image_pdf


Nata dalla partnership tra il Propeller Club Port of Naples e ClickutilityTeam, la Naples Shipping Week, cominciata lunedì 26 settembre, si è chiusa sabato primo ottobre. La manifestazione, a cadenza biennale, si alterna con l’omologa ligure della Genoa Shipping Week. Calato il sipario è il momento del bilancio: tra presenza e live streaming, sono stati circa 8.000 i partecipanti, in crescita rispetto ai 6.000 della precedente edizione (2020). Consolidando il suo focus sulla logistica, Scenari Internazionali ha seguito l’evento in qualità di media partner.


A cura della Redazione

Successo di pubblico e soddisfazione da parte degli organizzatori – Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team – per questa quinta edizione promossa dal Comune di Napoli e dall’AdSP del Mar Tirreno Centrale, e sostenuta da 99 realtà, tra sponsor e partner istituzionali, che ha visto il coinvolgimento di 320 relatori e la partecipazione di circa 8.000 persone, tra ospiti in presenza e collegati in streaming.

«La quinta edizione della Naples Shipping Week conferma l’approccio globale che la settimana marittima napoletana dà al mare, ai Porti e alla Logistica», sottolinea Umberto Masucci, Presidente di The International Propeller Clubs, che prosegue: «Le prime giornate, dedicate alle Università, al CNR, alle scienze e alla storia del mare, sono ormai perfettamente integrate con le giornate conclusive improntate sul business e sul networking del settore. Partecipazioni autorevolissime, come quelle del Segretario Generale dell’IMO Kitack Lim, dell’Executive Director di EMSA Maja Markovcic e di 7 Sindaci di Città Porto del Mediterraneo, presenze numerosissime nazionali ed internazionali di Associazioni ed Enti del Cluster, ma anche grande partecipazione della Città di Napoli, a partire dal Sindaco Manfredi, testimoniano l’ormai affermato successo della nostra importante manifestazione».

Partecipazione e riconoscimenti anche per la 14^ edizione di Port&ShippingTech, Main Conference della manifestazione che ha registrato una grande partecipazione da parte del comparto marittimo. «Con questa edizione di Port&ShippingTech siamo tornati a condizioni ambientali che non vedevamo dal 2019», afferma Carlo Silva, Presidente di Clickutility Team, che aggiunge: «In questi tre anni non ci siamo mai fermati, ma anche il mondo a cui ci rivolgiamo. La nostra ambizione è di offrire sempre agli stakeholder dello shipping un’occasione di incontro e confronto sulle tematiche via via più attuali e urgenti. Con grande soddisfazione posso dire che anche questa volta abbiamo centrato l’obiettivo, grazie all’eccellenza del nostro staff, alla guida e al sostegno dei nostri promotori e partner e all’entusiasmo di tutto il cluster marittimo italiano. Arrivederci quindi a Genova il prossimo ottobre. Come il mare, non stiamo mai fermi».

Si è trattato di una settimana intensa – spiegano gli organizzatori – che ha visto l’apporto ai convegni di Marina Militare e di Capitaneria – Guardia Costiera e quello di numerose realtà scientifico–culturali del territorio nell’offrire importanti momenti di approfondimento e discussione. Un sentito ringraziamento – proseguono – va a tutti i sostenitori che hanno creduto e scommesso in questa quinta edizione della NSW. L’appuntamento è ora per la sesta edizione della Genoa Shipping Week, in programma a Genova nel 2023.