Photo credit © Dave Primov / Shutterstock.com
A cura della Redazione
Promos Italia presenta un nuovo progetto imprenditoriale in Uzbekistan, un «Paese in forte crescita, con oltre 35 milioni di abitanti, che punta sull’ammodernamento e sull’adozione di nuove tecnologie, offrendo interessanti opportunità per le imprese italiane».
L’interscambio commerciale tra Italia e Uzbekistan – proseguono da Promos – è cresciuto a doppia cifra negli ultimi anni sorpassando i 400 milioni di euro e rendendo l’Italia il secondo partner commerciale europeo del Paese centrasiatico.
Promos Italia propone opportunità di business in Uzbekistan dal 9 al 13 giugno 2025 di carattere multisettoriale. Partner in loco saranno agenzie dei vari ministeri uzbeki che collaboreranno all’organizzazione di agende di incontri d’affari personalizzati. Le attività si svolgeranno il 10 e 11 giugno nella capitale Tashkent, ed il 12 e 13 giugno a Samarcanda.
A chi si rivolge
Il Progetto è riservato a 20 aziende italiane interessate. Tra i settori di riferimento (ma non esclusivi): edilizia, materiali da costruzione, arredo; logistica, trasporti, ferroviario; macchinari e tecnologie per l’industria; energetico, economia circolare; agroindustria e food-processing; tessile, pelle, calzature; chimica, farmaceutica; cosmesi; sanità; turismo.
Perché partecipare
- Esplorare le opportunità di un paese di ubicazione strategica ed in pieno sviluppo industriale.
- Rispondere all’interesse del mondo imprenditoriale locale per maggiori occasioni di business con l’Italia.
- Usufruire della disponibilità offerte dalle agenzie governative e dalle associazioni di categoria locali per facilitare la penetrazione commerciale e gli investimenti italiani in loco.
Attività previste
Le attività si terranno a Tashkent il 10 e 11 giugno e a Samarcanda il 12 e 13 giugno.
I servizi offerti includono:
- Verifica di prefattibilità alla partecipazione al progetto (aprile – maggio 2025).
- Webinar dedicato al Doing business in Uzbekistan (maggio 2025).
- Organizzazione di incontri d’affari con operatori uzbeki (10-13 giugno).
Costi di partecipazione
Il costo di partecipazione è previsto in
a) € 1.200 + IVA per le aziende partecipanti agli incontri d’affari
b) € 500 + IVA per i rappresentanti associativi.
In seguito all’adesione formale alla missione, le aziende saranno informate riguardo gli hotel suggeriti per il pernottamento.
NB. I costi di viaggio (aereo, hotel e spostamenti locali) ed eventuale interprete sono a carico dell’azienda.
Modalità di partecipazione
Si prevede la partecipazione di 20 aziende italiane che verranno ammesse previa verifica di pre-fattibilità rispetto alle opportunità che è possibile prevedere sul mercato e in base all’ordine cronologico di arrivo della Manifestazione di interesse vincolante ai fini dell’ammissione alle attività progettuali.
La valutazione delle imprese sarà effettuata da Promos Italia, in collaborazione con i propri partner locali fino al raggiungimento del numero di 20 imprese, secondo i seguenti criteri:
- Compatibilità dell’offerta aziendale al mercato locale e ai settori indicati confortato dal parere positivo dei partner locali di Promos Italia.
- Ordine cronologico di arrivo della Manifestazione di interesse vincolante ai fini dell’ammissione alle attività progettuali. Farà fede la data/orario di arrivo della manifestazione di interesse.
- Rispetto dei requisiti amministrativi sopra descritti (regolarità del D.A. e del DURC).
- Opportunità sul mercato per il prodotto dell’impresa (valutazione di prefattibilità) che verrà svolta sulla base di un Company Profile che sarà chiesto di compilare alle aziende che hanno manifestato l’interesse al Progetto
- Presenza di un sito web.
Le manifestazioni di interesse devono pervenire entro il 21/5/2025.