BRICS. Il presidente messicano Peña Nieto ha raggiunto a Xiamen per discutere di cooperazione e governance

image_pdf

di CGTN

Nella giornata di lunedì, il presidente messicano Enrique Peña Nieto è arrivato a Xiamen per partecipare al Dialogo tra le Economie di Mercato Emergenti e i Paesi in Via di Sviluppo a margine del 9° Vertice del blocco BRICS, ovvero Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Su invito del presidente cinese, Peña Nieto si incontrerà con i leader dei cinque Stati membri del BRICS, ma anche della Guinea, dell’Egitto, del Tagikistan e della Thailandia per discutere di cooperazione internazionale e governance globale.

Prima della sua trasferta, il presidente messicano aveva affermato che i Paesi del BRICS stanno giocando «un ruolo-chiave» nel contribuire ad un maggiore equilibrio della governance globale in un pianeta sempre più plurale e diversificato. La partecipazione al confronto fornisce al Messico l’opportunità di presentare la sua visione su temi quali lo sviluppo, la cooperazione Sud-Sud, la promozione della connettività e del commercio e le soluzioni per eliminare la povertà, secondo quanto ha affermato Peña Nieto.

«Il Messico è impegnato in ciascuno di questi ambiti per progredire verso un mondo più giusto, prospero ed inclusivo», ha osservato il presidente durante un’intervista all’agenzia Xinhua, aggiungendo: «Siamo pienamente disponibili a continuare a promuovere la collaborazione internazionale verso questi traguardi».


Traduzione a cura della Redazione
Fonte in lingua originale qui



© Riproduzione riservata