Logistica. Port & Shipping Tech torna a Genova ad ottobre, previsti ospiti da tutto il mondo

image_pdf



A cura della Redazione


Dal 9 al 14 ottobre 2023 torna la Genoa Shipping Week, importante manifestazione internazionale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo. L’evento biennale, che quest’anno ha raggiunto la sua VI edizione, nasce storicamente dalla partnership tra Assagenti e Clickutility Team.

Da quest’anno, al fine di creare uno strumento di coesione territoriale duraturo, associazioni di settore e istituzioni locali saranno presenti all’interno dell’agenda della settimana. Nello specifico, al momento, contribuiranno al palinsesto attraverso l’organizzazione di propri eventi tecnici, culturali e sportivi: Comune di Genova, ConfCommercio e Camera di Commercio di Genova, Spediporto, The Propeller Club Port of Genova, Promos Italia, C.I.S.Co, Istituto internazionale delle Comunicazioni,  Mu.Ma.

Il format consisterà in una settimana di approfondimenti rivolti al settore, ed eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città: workshop e seminari, open day di storiche realtà portuali, momenti istituzionali, serate di gala ed eventi sportivi per favorire il networking.

All’interno del palinsesto della settimana si colloca Port&ShippingTech, Main Conference. Si tratta di un evento che in quattordici anni ha dimostrato la propria posizione di leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati alla logistica, allo shipping e più in generale allo sviluppo del sistema logistico-portuale.

Il Forum è dedicato al confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia, orientate a favorire lo sviluppo del sistema logistico e marittimo. Unica nel settore di riferimento, la manifestazione offre tre giornate ricche di iniziative focalizzate allo sviluppo del business per le aziende. La XV edizione si terrà dall’11 al 13 ottobre a Palazzo San Giorgio, Genova.


Le conferenze 2023

  • IN THE MIDDLE OF CHANGE. Sfide geopolitiche e geoeconomiche per il cluster marittimo italiano.
  • GREEN PORTS&SHIPPING SUMMIT. Decarbonizzazione, elettrificazione, abbattimento di emissioni e rifiuti del trasporto marittimo e dei porti: lo shipping da vittima a leader.
  • SEA ENERGY FORUM. Il legame sempre più forte tra mare ed energia: giacimenti, fonti, approvvigionamenti, autoproduzione portuale.
  • PORTS, LOGISTICS, PRODUCTION. La catena base dell’economia trasformatrice italiana di fronte alla concorrenza e alle innovazioni tecnologiche e normative.
  • NEXT GENERATION SHIPPING. Digitalizzazione e automazione nelle navi, le tendenze e le singole tecnologie che stanno formando oggi le flotte mercantili di domani.
  • HUMAN FACTORS SUMMIT. Lo shipping è fatto di persone, le persone fanno lo shipping.
  • SHIPPING CHALLENGES. Le sfide sistemiche e congiunturali di fronte al settore dello shipping nelle sue diverse articolazioni, dalle navi ai porti.
  • SHORT SEA. RO-RO, ROPAX, PAX, il trio che costituisce il nucleo del settore marittimo italiano, trasformando una necessità geografica in una forza di livello mondiale.