Port&ShippingTech. Sindaco Bucci: Genova deve riacquisire ruolo centrale internazionale

image_pdf


Port&ShippingTech (PST) è un evento leader tra gli appuntamenti internazionali dedicati alla logistica, allo shipping e più in generale allo sviluppo del sistema logistico-portuale. Realizzata da Clickutility Team in collaborazione con Studio Comelli, PST è la main conference della Genoa Shipping Week, la settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, organizzata da Assagenti Genova, in programma dal 9 al 14 ottobre 2023 nel capoluogo ligure. Scenari Internazionali sta seguendo nuovamente la tre-giorni in qualità di media partner.


A cura della Redazione


La seconda giornata di lavori di Port&ShippingTech si è aperta con il 49° Convegno Internazionale delle Comunicazioni “Colombiano”, organizzato dall’Istituto Internazionale delle Comunicazioni (IIC).

Inizialmente ha preso la parola il sindaco di Genova Marco Bucci, ricordando il ruolo centrale che la città della Lanterna deve riguadagnare a livello internazionale: i lavori infrastrutturali come quelli relativi al Terzo Valico o alla nuova diga foranea non sono l’obiettivo ma il mezzo per riposizionare la città ai primi posti al mondo. Il primo cittadino ha ricordato, infine, che la città avrà un ruolo strategico di hub per la connessione Internet, in cui entro sei mesi passeranno cavi per 8 miliardi di persone.

Nell’intervento di PwC è stato ricordato il ruolo dei porti italiani che stanno partecipando ai bandi promossi dalla Commissione Europea per 25,8 miliardi di euro nel contesto della “smart and sustainable strategy”. L’obiettivo è la neutralità carbonica dei nostri porti entro il 2050.

Genova, insomma, sembra sempre più al centro dell’innovazione con infrastrutture all’avanguardia: durante la sessione “Next Generation Shipping” è stato presentato il nuovo progetto di “porto smart”, che ha visto la collaborazione tra WindTre e PSA Italy di Genova Pra’ per la realizzazione del primo Private Network 5G in un porto.

La tecnologia 5G offre una copertura sia in ambiente oudoor sia indoor e tra le caratteristiche ci sono la bassa latenza, la riservatezza del dato, le elevate prestazioni e l’elevata affidabilità anche in caso di malfunzionamento. Gabriele Rossi, B2B Technology Services di Wind Tre, spiega: «Abbiamo incontrato molti clienti per parlare di private network e sviluppato diverse architetture full isolated dalla copertura pubblica. Tutto questo ci ha portato a chiudere l’importante contratto con Psa Italy dove realizzeremo la prima Private Network commerciale in ambito portuale».

Nella private network di PSA le sim non funzioneranno più quando usciranno dalla cosiddetta `bolla` di lavoro. La Private Network è in attesa di tutte le autorizzazioni e, una volta ottenute, sarà operativa nel giro di un mese e mezzo. PSA Pra’ sarà il primo porto ad essere dotato di questa tecnologia all’avanguardia, ma lo stesso Rossi non esclude altre applicazioni: «Siamo già stati contattati da altre realtà, non solo porti».

Parallelamente è andata in scena la sessione “The sea change”, dedicata alle sfide che lo shipping dovrà affrontare nel prossimo futuro da un punto di vista geopolitico per supportare il sistema economico nazionale.