SACE. Da oggi attivo Italy Map, nuovo strumento per monitorare l’export di regioni e province

image_pdf


Da oggi è attivo il portale Italy Map di SACE, il nuovo strumento on-line sull’export regionale: una mappa interattiva sempre aggiornata con dati e informazioni relativi a trend dell’export delle singole regioni e province italiane, settori di eccellenza e principali mercati di destinazione. Lo rende noto la stessa Export Credit Agency del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti in un comunicato stampa.


A cura della Redazione


ROMA – Dall’andamento dell’export ai settori di punta, dai principali Paesi di destinazione al valore delle vendite estere di ogni singola provincia italiana: ecco cosa si può trovare in Italy Map di SACE, la nuova mappa interattiva aggiornata trimestralmente che ha messo a punto la società del Gruppo CDP per dare uno strumento alle imprese italiane, in particolare PMI, e a tutti gli stakeholder interessati a rimanere sempre aggiornati sull’export, componente chiave dell’economia nazionale.

Per consultare Italy Map è sufficiente accedere alla cartina dell’Italia, selezionare la regione interessata per avere la preview della scheda con alcuni indicatori principali (popolazione, PIL, imprese attive, PMI e operatori del commercio estero). Con un solo clic in più si può visualizzare la scheda completa, con la possibilità di esplorare il valore dell’export, i settori di punta e le performance storiche dell’export regionale nonché scendere nel dettaglio dei dati relativi alle singole province, grazie alla rielaborazione dei dati Istat da parte dell’Ufficio Studi di SACE.

A questo si affiancano le informazioni pratiche relative a SACE, come l’operatività nelle regioni, i contatti utili legati alla presenza sul territorio, la sezione degli eventi che mostra i prossimi appuntamenti ed i contenuti correlati relativi ad articoli interessanti e alle case history delle aziende.

Italy Map si aggiunge alla Risk&Export Map, altro strumento interattivo dell’Ufficio Studi di SACE a supporto delle strategie delle imprese, che fornisce un set di informazioni utili a evidenziare le opportunità e i profili di rischi per le imprese che esportano o si internazionalizzano in 200 mercati nel mondo.



Ottimizzato da Optimole