SF&LmI 2022. Industria, commercio e logistica: il Nord-Ovest driver del Paese

image_pdf


Torna anche quest’anno Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry (SF&LmI), l’appuntamento annuale dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni e dei trasporti ed il mondo dell’economia produttiva italiana. L’evento, promosso da Confetra, ALSEA e The International Propeller Clubs, è in programma per il 9, 10 e 11 marzo prossimi e verrà trasmesso in live streaming da Milano. Come per la scorsa edizione, anche nella prossima Scenari Internazionali sarà media partner dell’evento, tenendovi costantemente aggiornati prima, durante e dopo il suo svolgimento.


A cura della Redazione


Come è cambiato il tessuto industriale del Nord-Ovest dai tempi del Triangolo Industriale ad oggi? Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry ospita, il prossimo 10 marzo, il convegno Industria, commercio e logistica: il Nord Ovest driver del Paese. La sessione, organizzata da ALSEA, coinvolge il mondo logistico produttivo e la politica: saranno presenti gli Assessori ai trasporti Terzi e Gabusi, rispettivamente delle Regioni Lombardia e Piemonte.

Dagli anni Settanta ad oggi, il PIL è ancora leader nel Paese, anche se l’industria pesante concentrata nei capoluoghi delle tre regioni non c’è più. Si è invece passati da una struttura basata su poli integrati al proprio interno ad una basata su vaste aree produttive, molto più interconnesse tra di loro. Per questo la logistica e le infrastrutture sono diventate fondamentali per lo sviluppo. E proprio sulle infrastrutture e sui servizi alla logistica, paradossalmente, il Nord-Ovest va in difficoltà.

Le autostrade liguri, la Torino-Lione, il terzo valico, le infrastrutture al servizio dei valichi e quelle dei porti sono temi di cui si dibatte da decenni ma che ancora devono trovare una soluzione. Le tre regioni – sostengono gli organizzatori – necessitano di una spinta comune, superando i confini geografici e ragionando come un’unica macro-regione. La logistica, il commercio e l’industria non hanno confini geografici: la connettività di un Paese decide le sorti del Paese stesso.

«Dal Nord-Ovest è partito il boom economico del dopoguerra e da qui lanciamo un appello all’unitarietà per risolvere le criticità infrastrutturali e burocratiche che frenano l’economia nazionale», afferma Betty Schiavoni, presidente di ALSEA – Industria, Commercio e Artigianato, aggiungendo: «Politica e mondo della logistica e dei trasporti devono lavorare insieme per colmare il gap logistico che l’Italia presenta nei confronti dei principali competitors globali. La logistica non è solo di chi la fa ma è un patrimonio indispensabile di un Paese, di cui ne determina le fortune nel mondo sempre più globalizzato di oggi».

Il convegno è moderato da Maria Pia Giannetta, redattrice di Telelombardia, e ospiterà gli interventi introduttivi e di scenario di Alessandro Fidato, presidente Gruppo Trasporti, logistica e infrastrutture di Assolombarda, Riccardo Garosci, vicepresidente Confcommercio Milano e Presidente di AICE, Marco Accornero, segretario generale di Unione Artigiani, Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti.

La seconda parte della sessione si incentra sula tavola rotonda cui partecipano Betty Schiavoni, presidente di ALSEA, Alessandro Pitto, presidente Spediporto, Ivana Cecconi, presidente Apsaci, e gli Assessori ai Trasporti di Lombardia e Piemonte.